Le famiglie Maseri-Florio
Attilio Maseri

Attilio Maseri, discendente di una famiglia benestante di Oleis UD, nasce a Udine il 12 novembre 1935, muore a Tolmezzo il 03 settembre 2021. Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova, si specializza in Cardiologia e Medicina nucleare presso l'Università di Pisa. Insegna per molti anni medicina cardiovascolare presso la Royal Postgraduate Medical School di Londra e diventa direttore dell'Hammersmith Hospital. Rientra in Italia come Direttore dell'Istituto di Cardiologia del Policlinico "Gemelli" di Roma. Dal 2002 è professore ordinario presso l'Università Vita-Salute San Raffaele e Direttore del Dipartimento Cardio-Toracico dell'Ospedale San Raffaele di Milano.
Maseri è stato cardiologo della regina Elisabetta II e del papa Giovanni Paolo II.
Francesca Florio

Francesca Florio, discendente di una nobile e facoltosa famiglia udinese, nasce a Roma il 30 gennaio 1938. A 2 anni rimane orfana del padre Francesco Florio, morto in un tragico incidente aereo il Libia. Viene allevata dalla madre la contessa Giuliana Canciani, imprenditrice agricola, che le trasmette l’interesse per la campagna.
Il 31 luglio 1960 sposa Attilio Maseri e ne diventa la compagna di vita, la moglie premurosa e la consigliera, come amava ricordare il prof. Maseri “It is to Francesca, my wonderful supportive wife, that I owe the serenity of my every day life. . . Whenever in doubt about major decisions I have been able to count on her good sense; when depressed I could always count on her encouragement.
She has been my musa inspiratrice” (E’ a Francesca, la mia meravigliosa moglie, mio sostegno, che devo la serenità di ogni giorno della mia vita … Ogni volta che avevo dubbi sulle decisioni più importanti da prendere ho potuto contare sul suo buon senso: quando ero depresso ho potuto contare sempre sul suo incoraggiamento. E’ stata la mia musa ispiratrice).
Muore per le conseguenze di un’operazione nel 2000.
Filippo Maseri-Florio

Filippo Maseri-Florio, figlio di Attilio Maseri e di Francesca Florio, nasce a Roma il 23 settembre 1961.
Si iscrive inizialmente all’Università di Pisa, si trasferisce poi alla Facoltà di Agraria di Udine. Muore il 20 luglio 1994 in un tragico incidente d’auto a Udine, in viale Duodo.